
Profilo
Il Dr. Claudio Avolio ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dopo la Laurea ha conseguito la Specializzazione con lode in Oftalmologia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel Giugno 1979.
Dopo aver esercitato la professione di oculista specialista ambulatoriale presso l’ Azienda Sanitaria Locale Napoli 1, dal 1980 ad oggi è Direttore di Unità Operativa Oculilstica della casa di cura N.S. di Lourdes dove dirige ’attività di diagnostica strumentale oculare e l’attività chirurgica, in particolar modo chirurgia laser per la correzione dei difetti di vista e chirurgia del segmento anteriore dell’occhio (cornea, cristallino e glaucoma)
Tra gli antesignani in Italia nel praticare la chirurgia refrattiva dalla metà degli anni ’80 con la tecnica, allora in auge, della cheratotomia radiale appresa nei suoi viaggi di studio negli Stati Uniti. Ha abbandonato questa tecnica nel 1990 a favore della tecnica con laser ad eccimeri. Nella chirurgia della cataratta è stato uno dei primi oculisti ad adottare la tecnica ad ultrasuoni (facoemulsificazione) che permette la chirurgia mini invasiva con impianto di lente intraoculare morbida pieghevole, senza dover ricorrere ad infiltrazione con anestetico locale nè ad applicazione di punti di sutura.
Organizzatore di molteplici congressi di chirurgia oculare, è stato invitato in qualità di relatore e/o chirurgo a numerosi congressi nazionali ed internazionali di chirurgia oftalmica.
Il Dr. Claudio Avolio è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Napoli con posizione numero: 12554 ed effettua le attività ambulatoriale presso gli studi in Via Pietro Mascagni, 92 a Napoli e in Via Tullio Boccarusso, 92 a Massa di Somma (NA) e svolge attività chirurgica.
